Analisi e implementazione del sistema di controllo interno

IMPLEMENTAZIONE DI UN SISTEMA DI CONTROLLO INTERNO EFFICIENTE ED EFFICACE CHE PERMETTA IL RAGGIUNGIMENTO DEGLI OBIETTIVI AZIENDALI

  • Rilevazione, analisi ed implementazione delle procedure amministrative relative ai principali cicli aziendali (acquisti, vendite, tesoreria, magazzino e inventari fisici, cespiti, personale)

    Il Sistema di Controllo Interno (SCI) - inteso come l’insieme delle regole, delle procedure e delle strutture organizzative volte ad assicurare il corretto funzionamento e il buon andamento dell’azienda - è un fattore critico del successo dell’impresa.
    In tale ambito i nostri professionisti possono aiutare l’impresa ad analizzare le procedure aziendali relative ai principali processi (acquisti, vendite, tesoreria, magazzino, cespiti, personale) individuandone le debolezze e le criticità per poi implementare le necessarie azioni correttive.
    L’obiettivo è aiutare l’impresa a definire un sistema di controllo interno che assicuri:
    l’efficacia e l'efficienza dei processi aziendali;
    un adeguato controllo dei rischi;
    l’attendibilità e l’integrità delle informazioni contabili e gestionali;
    la conformità a leggi, regolamenti e procedure;
    la salvaguardia dei beni aziendali.

  • Progetti di Internal Auditing (attività di organizzazione della funzione) ed implementazione di un sistema di reporting periodico nelle società partecipate.

    La funzionalità e l’adeguatezza del Sistema di Controllo Interno richiede l’impegno congiunto e coordinato dell’Organo Amministrativo, dell’Organo di Controllo (Collegio Sindacale) e delle funzioni interne con compiti di controllo, tra cui l’internal audit.

    I nostri professionisti possono aiutare l’impresa ad organizzare la funzione di internal auditing, definendone la struttura, i compiti, le responsabilità e i mezzi di cui necessita.

    Nel caso di gruppi di imprese, Aurora Audit vi può supportare nell’implementazione nelle imprese controllate, italiane ed estere, di un adeguato sistema di reporting periodico e di controllo procedurale.

    L’obiettivo è consentire alla capogruppo:
    di ottenere dalle società controllate tempestive ed accurate informazioni sull’andamento gestionale;
    di verificare che l’operatività della società controllata rispetti le procedure definite dal gruppo.